Nutrizionista

Nella R.S.A. I Tigli di Novara è stata introdotta una nuova figura professionale, quella della nutrizionista.

Il progetto è stato attuato in convenzione con il reparto di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'A.O. Maggiore della Carità di Novara, sotto la supervisione del Direttore, il Dott. Federico d'Andrea, primario del reparto stesso.

La nutrizione è un elemento molto importante durante il processo di invecchiamento e infatti l'anziano dovrebbe sempre seguire un piano di terapia nutrizionale corretto ed equilibrato, in quanto sono frequenti nella terza età, casi di malnutrizione riconducibili a fattori fisici, sociali e psicologici.

Le attività nutrizionali vengono svolte dalla Dott.ssa Valentina Novara, dietista presso l'Ospedale Maggiore di Novara, presente nella Residenza socio-assistenziale per 4 ore alla settimana, coadiuvata dalla Dott.ssa Barbara Boca, Direttore sanitario dei Tigli e referente del progetto.

Compito della dietista è quello di effettuare un'indagine conoscitiva delle patologie presenti in struttura e delle problematiche nutrizionali rilevanti e altre attività come counselling dietetico, monitoraggio dei pazienti, creazione di un diario alimentare e corsi di formazione al personale sulla prevenzione della malnutrizione.