"La foresta che cresce non fa rumore"

Una meravigliosa lettera di ringraziamento alla RSA Il Melograno di Trecate, pubblicata su Il Corriere di Novara.

“Il nostro ringraziamento a tutto il personale della RSA Il Melograno”.

Gentile direttore, vorremmo trasmettere attraverso il suo giornale il nostro ringraziamento e il nostro messaggio di speranza al personale della RSA “Il Melograno” di Trecate.

“Cari tutti, proviamo a comprimere in poche righe una montagna di pensieri, che sono sgorgati di giorno in giorno in questi mesi.

Scriviamo dopo che sono passate settimane inattese, dure, di preoccupazione e tristezza. Scriviamo sapendoci ancora nell’incertezza e sospettando che questo tempo sospeso non sia finito. Anche per questo però parliamo non solo del passato, ma di un tempo presente e di un futuro che verrà in un modo che non sappiamo.

Che sia per gratitudine di quanto fatto o per fiducia di quanto sarà, queste righe rappresentano il gesto lento e morbido di chi si china davanti a Voi e si leva il cappello.

Verrebbe da accompagnare quel gesto con un semplice “grazie” o di pronunciare, come è ormai moda diffusa, la parola “eroi”. Proveremo a non usare né l'una né l'altra, anche se restano ogni momento sulle labbra.  

Pensiamo invece alla troppo spessa trascurata "serenità": quella serenità che ci avete regalato in questi mesi con la cura e la quotidiana dedizione a mamma e nonna Antonietta.

Lasciamo da parte i complimenti gridati e le pacche sulle spalle. Guardiamo piuttosto, con meravigliato stupore, alla quotidiana virtù della costanza con cui avete compiuto il Vostro dovere di uomini e donne di buon cuore, prima ancora che di lavoratori e lavoratrici.

Guardiamo a Voi con speranza e silenziosa ammirazione, per ogni carezza data, per ogni parola sussurrata, per i secondi, i minuti e le ore dedicate a chi era solo.

“La foresta che cresce non fa rumore”.

Ci piace enormemente saperVi e ammirarVi impegnati a far crescere qualcosa di bello dentro le accoglienti mura del “Melograno”.

Con grande affetto, stima e un quasi indicibile senso di amicizia.

 

Savina e Gabriele

 L'ingresso della RSA Il Melograno